domenica 25 gennaio 2009

Premessa: Cittadino del Mondo.

Ho creato questo blog per poterci pubblicare i miei pensieri, le mie opinioni e per poterli confrontare con quelli di altri. Trovo che il dialogo ed il confronto siano essenziali per una crescita personale. I miei interessi svariano a 360°. In particolare mi interessa parlare di politica, economia, religioni e filosofia, scienza, costume e attualità, musica, architettura, letteratura, arte in genere. Perchè questo titolo? Di sicuro ci sono aspetti che ci distinguono come individui e come comunità. Ma, a mio parere, sono di più e più importanti i fattori che accomunano tutti gli esseri umani. A me piace mettere in risalto più questi ultimi rispetto ai primi. Quando incontro un senegalese o un cinese, uno svizzero o uno svedese, un indiano o un arabo, li sento più come fratelli e compagni di avventura su questa terra, che come soggetti altri da me, con i quali stare a marcare le rispettive differenze. Le differenze sono di certo un importante argomento di dialogo, ma con spirito di apertura e nella ricerca di un arricchimento reciproco, non per costruire steccati nei quali rinchiuderci.

Nessun commento:

Posta un commento